domenica 21 novembre 2010

Chocolate mint thumbprints

Galletas para regalar

Il Natale sta arrivando... sembra che era ieri quando mi lamentavo del caldo infernale, delle gambe gonfie, dei cali di pressione...
Mi fa un po' paura tutta questa fretta che il mondo ha per andare avanti. Ormai è un anno che ho deciso di cambiare vita (o almeno lavoro)... ma cosa sto dicendo "ormai"?? invece direi che è passato SOLO un anno da quando ho deciso che la vita in ufficio avanti indietro da Milano non faceva per me e ancora non capisco il modo, così naturale, con cui i ritmi sono cambiati e a me sembra di fare questa vita da sempre.

Insomma la vita va avanti e il bello è che mi sorprende... sempre :)

Quest'anno non ho più tempo libero dell'anno scorso però ho una voglia enorme di fare un "monografico" di dolcetti/regalini natalizi, chi sa se ce la farò. Sto meditando la possibilità di unire i due blog, questo e Amiloquemegustaescocinar, per essere certa di non lasciare né uno né l'altro parcheggiati per tanto tempo. Io a Erborina ci tengo, la mia agenda no :P Quindi chi sa se con il nuovo anno riuscirò a fare un progetto comune, penso che possano andare d'accordo, no? che ne pensate? :)

Per il momento, e nel frattempo che il progetto viene concepito, andiamo avanti come meglio possiamo. Questa volta con dei biscottini fantastici che ho trovato sull'ultimo nr. di Food & Travel, un giornale pieeeeeeeno di cose buone. In particolare questi biscotti fanno parte di un articolo dedicato a Matt Lewis e Renato Poliafito, due amici pubblicitari che qualche anno fa hanno deciso di lasciare il suo lavoro per fare quello che li piace di più: fare dolci :) A me queste storie di gente che insegue i propri sogni mi piacciono da morire, mi ispirano e mi provocano anche un po' di sana invidia. Loro ci sono riusciti e come, ormai hanno pubblicato due libri che personalmente non ho visto dal vivo però se tutte le ricette sono come questi biscottini.... :)

Non vi lasciate intimidire dalla lunghezza del testo della preparazione, non sono facili... di più. E non sono buoni... ancora di più.

Ingredienti per circa 60 biscotti:
Cioccolato fondente 50 gr (min. 60% cacao)
Cioccolato alla menta 50 gr (io ho usato gli After Eight)
Farina 210 gr
Cacao amaro in polvere 60 gr
Sale 1 pizzico
Burro senza sale a temperatura ambiente 220 gr
Zucchero 70 gr
Zucchero grezzo 2 cucchiai
Uova grandi 2
Estratto di vaniglia 1 cucchiaio
Zucchero 200 gr

Per il ripieno:
Cioccolato bianco 85 gr
Panna fresca da montare 3 cucchiai
Estratto puro di menta 1 goccia (si trova in erboristeria)

Preparazione:
1
Far sciogliere i due cioccolati (fondente e alla menta) separatamente nel microonde o al bagno maria.
2 In una ciotola mettere insieme la farina, il cacao in polvere ed il sale.
3 Sbattere il burro con lo zucchero bianco e grezzo fino a quando non diventerà spumoso. Aggiungere i tuorli e la vaniglia continuando a mescolare.
4 Incorporare i cioccolati e mescolare bene tutti gli ingredienti.
5 Aggiungere questa preparazione alla farina e mescolare; otterremo un impasto molto morbido.
6 Avvolgere l'impasto nel film trasparente e far riposare in frigo per 30 minuti oppure fino a quando non diventerà duro.
7 Fare delle palline d'impasto di 2,5 cm circa di diametro (leggermente più grande di una nocciola).
8 Vi raccomando di fare questa fase della ricetta piano piano:
- preparate una placca da forno foderata
- fare una 15 di palline con l'impasto
- passare le palline nello zucchero
- sistemare le palline, lontane le une dalle altre perché crescono durante la cottura, sulla placca schiacciandole leggermente per non farle rotolare
9 Farle cuocere in forno a 180 gradi per 5 minuti
10 Tirarle fuori e, con l'aiuto di un cucchiaio con un estremo arrotondato oppure con il dito (attenzione che scottano!!) premere nel centro della pallina per creare lo spazio che poi sarà riempito con la crema al cioccolato bianco.
11 Procedere in questo modo fino a finire l'impasto. La cosa migliore è disporre due teglie da forno, così nel frattempo che una è in forno possiamo preparare quella successiva. L'impasto se non viene usato per tanto tempo è meglio tenerlo in frigo.
12 Far raffreddare su una griglia.
13 Per preparare la crema: far bollire la panna, aggiungere il cioccolato bianco sminuzzato e lasciarlo sciogliere per qualche minuto. Mescolare bene..
14 Aggiungere l'estratto di menta facendo molta attenzione perché fortissimo (fate attenzione che lo estratto sia ad'uso alimentare!)
15 Farcire i biscotti con la crema di cioccolato e far raffreddare in frigorifero.

15 commenti:

Unknown ha detto...

Bella questa idea, andrò subito alla ricerca dell'estratto di menta :)

SiLviA ha detto...

mmh... cioccolato è menta è un abbinamento che mi piace moltissimo! Li terrò presenti! Buona domenica!
S.

Unazebrapois ha detto...

bellissimi questi biscottini!!!Devono essere avvero squisiti!!!Per il tempo ti capisco...anch'io non ce la faccio più a far tutto :'( un bacio

Sonia Monagheddu ha detto...

Mi sembra di sentire la canzoncina che accompagnava lo spot della Coca Cola ...Natale sta arrivando..biscottini perfetti in ogni periodo dell'anno ma perfetti da regalare o gustare in compagnia di amici nella magica atmosfera natalizia. Li segno ;)
Bacioni
SOnia

Serena ha detto...

Anche tu sei in piena smania per le preparazione dei dolcetti da regalare a Natale??? Io rimarrei a casa dal lavoro solo per impastare e infornare tutto il dì!cmq questi sono troppo golosi!

Günther ha detto...

sono una bella idea per natale

Claudia ha detto...

Eh si, più che ci penso e più che mi accorgo di quanto il tempo stia volando...manco un mese e già sembra a natale! E io non ho la più pallida idea di cosa regalare ai miei cari! Panicooooo.... vabbè, intanto mi godo questi dolcetti! ma lo sai che io ne ho una ricetta del tutto simile?! La trovi nel mi oarchivio sotto il nome di "Fossette golose" ...eh già il nome non mente, sono u nautentica bontà...e le tue non sarann odi certo da meno! Sono ancor più deliziose visto che c'è pure la menta! ps: colgo l'ooccasione per invitarti a partecipare al mio contest natalizo...spero che accetterai l'invito perchè mi farebbe piacere vedere cosa combini in cucina per le feste! :-)

Sara ha detto...

Ciao Erborina,
l'aspetto è ottimo e il sapore ancora meglio immagino.
Biscottini deliziosi, soprattutto ora che arriva il natale!!!
Grazie

Vanessa ha detto...

buoniiiii mi hai messo voglia poi sono così simpatici!

virginie ha detto...

superbe présentation

FrancescaV ha detto...

Mi piacciono veramente tanto, e li trovo molto originali per Natale, brava!

Patricia ha detto...

I biscottini sono davvero semplici e buoni (anche belli) avevo fatto diverse versioni di questo tipo ma mai cioccomenta! la cosa che colpisce di questo post sono le tue riflessioni, che spesso sono anche le mie e quindi, le capisco in profondità!
ti auguro buone inspirazioni e buon we:)
pat

Dolci a gogo ha detto...

deibocconcini davvero golosi e perfetti per natale...sono nella mia lista!!baci imm

Edda ha detto...

Sei sempre simpatica, delicata e piena di vita... Intanto proverò a fare questi biscottini giocosi. Un abbraccio forte

Alessandra ha detto...

Ohhh, sembra buonissimo!