sabato 2 gennaio 2010

Natale a Córdoba

Alcázar
vista del Alcázar

Ed eccoci di nuovo a casa. Un altro anno è andato e con lui il Natale e la settimana per stare in famiglia a Granada. Ma quanto passano veloci sempre i giorni di Natale?? Ogni anno di più. Sembra che era ieri che ero seduta davanti al computer pensando che non ce l'avremmo mai fatta a partire e guarda ora... mi trovo mettendo a posto le foto delle ferie... boh!

Insomma, come tutti gli anni ci siamo reservati qualche giorno per andare a fare un giro per l'Andalusia. Anche se non ci sono più di 150 km tra Granada e Córdoba devo ammettere che c'ero stata solo una volta con la scuola quando ero piccola... ed è stato proprio un errore!!! Ragazzi, Córdoba è B-E-L-L-I-S-S-I-M-A :D


Ma cominciamo a fare una passeggiata:

Mezquita

Sicuramente una delle cose che non possono mancare, la Mezquita/Catedral di Córdoba è piena di storia e di bellezza.

Mezquita

Le sue 856 colonne ti lasciano a bocca aperta

Mezquita

Uno dei simboli inequivoci insieme all'Alhambra della presenza islamica in Spagna

Mezquita

E della lotta islamico-cristiana per il territorio e la cultura religiosa del popolo

Mezquita

Però non finisce qui. Bisogna perdersi per le vie della Judería:

Le viuzze di Córdoba

Le viuzze di Córdoba

Le viuzze di Córdoba

Le viuzze di Córdoba

Le viuzze di Córdoba

Mangiare nelle sue Tabernas:

Taberna Góngora

Taberna Góngora
Calle Conde de Torres Cabrera, 4
Cucina tipica
cordobesa, tapas e vini

Casa Pepe de la Judería
Calle Romero, 1
Tel. 957 200 744 – 957 200 766
Bar di tapas e ristorante - cucina tradizionale di Córdoba

Bodega Guzman
Calle de los Judíos, 7
Tapas e vini della regione


Da non perdere il Fino di Montilla-Moriles :)

Córdoba è anche acqua e arance:

Arance

Arance

Alcázar
Alcázar di Córdoba

Acqua
Recinto della Moschea

Acqua
Recinto della Moschea

Acqua
Recinto della Moschea

Tradizione e modernità:

Acqua

Nell'Avenida de la Libertad, dove avevamo l'albergo, a 15-20 min a piedi del centro storico:
AC Córdoba prenotato via Lastminute.com €50,00 a notte... niente male, no?

La Plaza de la Corredera:

Plaza de la corredera

La Sinagoga:

Sinagoga

La ceramica:

Ceramica andalusa

Però quello che mi è piaciuto di più è stato l'Alcázar:

Alcázar

Alcázar

Alcázar

Alcázar

Córdoba

E per finire in bellezza se vi capita di passare da queste parti :P e volete essere partecipi di una esperienza gastronomica unica: Restaurante Choco

Dopo qualche giorno di cucina tipica, ammettiamolo, un po' pesantina, abbiamo cercato su internet ristoranti a Córdoba segnalati dalla guida Michelin e cercando cercando siamo finiti in questo ristorante di location molto umile, decorazione semplice ed elegante e cucina magistrale. Provare per credere per esempio (per me il migliore dei piatti che abbiamo assagiato) il Bacalao confitado con guiso de callos y ñoquis de garbanzo ovvero Baccalà confit con le sue trippete e gnocchi di ceci.
Un menù molto interessante che trasforma i piatti più tradizionali con tecniche di diverse cucine come quella italiana oppure orientale; un menù degustazione per € 40.00 oppure la possibilità di prendere mezze porzioni di quasi tutti i piatti della carta.

Insomma, una esperienza da non credere e da ripetere sicuramente!

Un viaggio da sogno che consiglio a tutti... perchè no nel 2010!!

FELIZ AÑO!!

17 commenti:

Chiara ha detto...

Bellissimo reportage!!! Adoro l'Andalusia. Buon anno :)

Babs ha detto...

che spettacolo.... mi è passata un ombra di invidia (bonaria) per il tuo viaggio. cordoba e l'andalusia fanno parte dei miei programmi futuri, che spero si avvereranno.
grazie per queste magnifiche foto.
buon anno a te!

nico@spadellatore ha detto...

Ho fatto il giro dell'Andalusia due anni fa!
Cordoba è forse la mia città spagnola preferita! Ci vivrei proprio in una delle abitazioni tra le viuzze del centro con un bel patio!

Belle foto!

Qualche ricettina di tapas? ;-)

Camelia ha detto...

Bello, bello, complimenti e Buon Anno!

maricler ha detto...

uao, alicia, ma sai che sono posti da romanzo? li hai saputi cogliere con inquadrature e luci sicuramente adatte, ma da questa angolazione milanese (:P) mi vien solo voglia di alzarmi e partire adesso per farmi coccolare dalle luci e dai colori di Cordoba :) Bentornata!

pagnottella ha detto...

Che meraviglia!!!
Sono molto attratta dalla Spagna...
Grazie per questo viaggio virtuale!
Le immagini sono tutte stupende, mi piace molto quella con l'arncia galleggiante :-)
Baci asta luego ;-)

terry ha detto...

Un bellissimo reportage, foto stupende di una città tutta da scoprire!

Buon Anno!

Terry

Fra ha detto...

che bellissimo viaggio...è da un po' che cerco un viaggio in andalusia e questi tuoi consigli mi hanno fatto fenire una voglia di patire!!!
bentontata, bacioni
fra

Erborina ha detto...

@Chiara
Buon anno anche a te. Grazie!
@Babs
Ne vale la pena veramente... a noi è lasciata con la voglia di tornarci :)
@Lo spadellatore
Devo ammettere che qualche volta ho pensato che fosse più bella di Granada (io sono di là).. poi mi è passato subito ;)

Qua trovi qualche ricetta :)
@Camelia
Grazie tante!! e buon anno anche a te
@Maricler
Capisco cosa vuoi dire... la luce è completamente diversa da quelle parti!!
Un bacione!!
@Pagniottella
Gli alberi sono così pieni d'arance che ovviamente cadono e siccome da tutte le parti ci sono queste fontane te le trovi galleggiando dappertutto! Bellissima imagine :)
@Terry
In effetti è stata una grande scoperta! Buon anno
@Fra
Ti consiglio però di andare in primavera... a Córdoba fa un caldo insoportabile!!
Baci

Lady Cioffa ha detto...

in andalusia ho passato una delle più belle vacanze della mia vita! ci ho lasciato un pezzettino di cuore...granada è la mia preferita ma gironzolare attraverso le viuzze di Cordoba e visitare la mezquita alle sette di sera con quella luce irreale è un ricordo magico! buon anno!

anna ha detto...

Olà tesorino, auguri di buon anno anche a te. Tu alla Lonely Planet gli fai un baffo, a guardare queste magnifiche foto vien propio voglia di fare un giretto in questa magnifica città. Un abbraccio

Rosita ha detto...

Hola, hace algún tiempo que te sigo (en este y en el otro blog) pero nunca te había dejado un mensaje. Lo primero es felicitarte, el año, sí, pero también por los blogs, haces unas cosas deliciosas, y tan bien fotografiadas. El motivo que me ha hecho decidirme a saludarte han sido todas estas maravillosas fotos de Córdoba. Yo estuve el verano pasado (sí, desafiando al calor!) y me (nos) dejó alucinados. Desde entonces no he parado de recomendar el viaje. También pasamos por Casa Pepe. Y qué tal la tortilla del Santos? Quiero volver!!!! Ah! Nosotros también estuvimos en un AC, en la puerta de la Judería. Bueeeeno, no me enrollo más.
Pues eso, feliz año, felices Reyes, y un saludo desde Barcelona.

Stefania Oliveri ha detto...

Sono stata in Andalusia l'anno scorso con i miei alunni e ne sono rimasta incantata. Ci ritornerei immediatamente anzi mi ci trasferirei subito!
Bellissime le tue foto, mi hanno fatto venire tanta nostalgia!
Buon anno
Stefania

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Buon anno cara Erborina. Che spettacolo Cordoba. È sempre così, quando si vive in un paese ci si sposta difficilmente per visitare luoghi vicini. A me è successo con Firenze.L'ho visitata per la prima volta due anni fa.
Un abbraccio, Alex

miciapallina ha detto...

Mi hai davvero fatto venire una gran voglia di fuggire a Cordoba!
Io e GG stiamo cercando mete per fughe a due... e questa tua mi sempra davvero una splendida voglia di viaggio!
Se decidiamo di volare laggiù ti lancio uno strillo e mi riprendo tutti gli indirizzi!

nasinasi viaggiatori

Erborina ha detto...

@Giò
Granada è la tua preferita??? Lo capisco… :P (è la mia città!!)
@anna
ciao bella!! Auguroni!! Sono molto contenta che ti sia piaciuta :) un bacione
@Rosita
Muchísimas gracias Rosita, muchas gracias por tus palabras, me alegro mucho de que te hayan gustado. Dentro de poco las publicaré también en amiloquemegustaescocinar!
Córdoba en verano tiene que ser un buen desafío, al menos por lo que me han contado ;) La tortilla del Santos nos la perdimos, tendremos que ir a por ella la próxima vez… porque habrá una próxima, Córdoba es maravillosa!!
Feliz año para ti también y muchos besos
@fantasie
Grazie tante Stefania, Andalucia è un posto magico, vero??
Buon anno
@Alex
Buon anno anche a te cara! Hai ragione però io mi devo vergognare perchè non sapevo neanche della sua bellezza… almeno sapere che c’era una meraviglia così vicino a casa, no??? ;)
Beh, n’è valsa la pena!
Baci
@miciapallina
se decidete di andare fino a là giù dovete andare anche a Granada… fammi sapere che ti do qualche diritta!! ;)

Unknown ha detto...

Cordoba...Granada...mi stai facendo venire nostalgia...Ho vissuto due anni in Andalucia (A El Puerto de Santa Maria) e fosse per me sarei rimasta lì per sempre! Ma ci torno sempre appena posso e infatti il 5 agosto sarò in aereo verso Sevilla...darò un salutino anche per te! :-)