lunedì 30 marzo 2009

Frollini viennesi al doppio cioccolato

Frollini viennesi

Dolci, dolcini, dolcetti... io continuo a farli. Sarà che ancora ho freddo e ho voglia di dolce, sarà anche che sono molto facili da fotografare... stanno lì fermi, non si raffreddano, non si muovono e sono così carini!!!
Questo weekend ho provato a farne altri però si vede che non era giornata; io adoro i libri e il giornale di Donna Hay però devo dire che non ho molta fortuna con le sue ricette. Ho fatto una crostata che è venuta veramente male... (cavolo Alex, te la potevo inviare per il Disaster Award!!)... e dei frollini che dalla foto sembravano meravigliosi però poi si sono tutti spappolati durante la cottura in forno. Decisamente no, non è stato un weekend dolce.
Intanto mi metto l'alma in pace con Donna Hay e riprovo un'altra delle sue ricette dolci (non ho resistito al suo Classici 2 :) vi lascio questi biscottini viennesi dal sapore eccezionale... sono friabili e bellissimi... da rifare centomila volte :P

Frollini viennesi

Ingredienti per circa 30 frollini:
Farina 125 gr

Burro 115 gr
Cacao amaro in polvere 2 cucchiai
Zucchero a velo 60 gr
Latte 2 cucchiai

Cioccolato fondente 125 gr
Granella qb

Preparazione:
1 Mescolare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo finché non otterrete un impasto spumoso.
2 Setacciare il cacao insieme alla farina; aggiungerli alla crema di zucchero e burro. Mescolare bene.
3 Aggiungere il latte e mescolare ancora una volta; l'impasto non sarà né troppo duro né troppo liquido ed avrà una consistenza burrosa.
4 Accendere il forno a 180º.
5 Mettere l’impasto in una sac-à-poche dal beccuccio rigato. Foderare un vassoio con della carta da forno e formare i biscottini lunghi 5-6 cm. Infornarli per 12 minuti e fateli raffreddare su una griglia.
6 Far fondere il cioccolato a bagnomaria. Una volta sciolto trasferire il cioccolato in una ciotola.
7 Bagnare uno ad uno i frollini nel cioccolato e spolverarli con della granella. Posizionarli su un vassoio foderato con della carta da forno e lasciare rapprendere il cioccolato a temperatura ambiente.

Step-by-step su GZ

martedì 24 marzo 2009

Crème brulée di patate e topinambur

Crème brûlée di patate e topinambur

Era da un po’ che volevo postare questa ricetta. Me l’aveva anche chiesta Virginia ed io le avevo promesso (un po’ di post fa) che sarebbe stata la prossima… in realtà volevo fare qualche modifica alla ricetta e così ieri mi sono sbizzarrita ancora a farla.
A casa non ce la fanno più di questo topinambur… a me piace tantissimo e per quello ora lo metto dappertutto… Con questa ricetta ieri ho finito la confezione che avevo comprato sabato quindi giuro che per un po’ basta ;)

Questa è una delle ricette che avevo fatto per la serata al ristorante Al Collio… ancora quando ci penso mi vengono i brividi per l’emozione e per il lavoraccio che abbiamo fatto. Sono passati quasi due mesi e ho pensato tantissimo a le cose che sono venute bene ed, ovviamente, a quelle che sono venute male... che sono tante, tantissime!! Lavorare in un ristorante non è mica paragonabile a fare la cenetta a casa con gli amici e trovarmi praticamente da sola in cucina è stato uno shock. Comunque il mio sogno è che la cucina un giorno diventerà, in qualche modo, parte del mio lavoro!!
Per il momento da quella prima serata rimangono delle belle ricette come questa che finalmente condivido con voi :]

Ingredienti:
Patate 250 gr
Topinambur 125 gr
Latte o panna fresca qb
Uova 1
Sale qb
Zucchero 4 cucchiaini

Preparazione:
1
Pelare, lavare e tagliare a tocchetti i topinambur e le patate.
2 In una pentola capiente far bollire dell’acqua con del sale; aggiungere i topinambur e fateli cuocere per 10 minuti. Dopo i 10 minuti aggiungere le patate (ci mettono di meno a cuocere che i topinambur). Scolare le patate ed i topinambur, passare al mixer e aggiustare di sale.
3 Incorporare un po’ di latte o panna fino ad ottenere una crema non troppo liquida.
4 Sbattere l’uovo ed incorporarlo alla crema di patate. Farla cuocere ancora due minuti a fiamma dolce.
5 Riempire 4 ciotoline individuali con la crema, cospargere di zucchero la superficie e farla caramellare sotto il grill oppure con il cannello a gas.
Servire subito.

mercoledì 18 marzo 2009

Brownies


Brownies, originally uploaded by erborina.

Ogni tanto mi viene voglia di fare questi brownies.

Insieme alla torta allo yogurt (quella dei vasetti) i Brownies è una delle prime cose che ho imparato a fare a 10 anni... forse perchè sono incredibilmente facili da fare e soprattutto perchè il risultato è ottimo.

Una ricetta super cioccolatosa per quei giorni in cui ci si sente un po' giù oppure da portare per un picnic, in ufficio, da regalare, ecc. Ogni scusa è buona per mangiare uno di questi bocconi morbidi morbidi dentro e leggermente croccanti fuori... uhmm, ho già l'acquolina in bocca :P

Ingredienti:
Cioccolato fondente 175 gr
Farina 150 gr
Burro 175 gr
Zucchero 175 gr
Noci 140 gr
Sale 1 pizzico
Uova 3

Preparazione:
1 In una pentola far sciogliere il burro; aggiungere il cioccolato spezzato e mescolare fino a quando non sarà completamente sciolto. 2 Aggiungere lo zucchero e mescolare bene.
Incorporare le uova, meglio una alla volta, e mescolate.
3 Infine aggiungete le noci a pezzettini (non troppo piccoli) e la farina, mescolate bene.
4 Riempire uno stampo (foderato con della carta da forno) con l'impasto ed infornare a 180 gradi per 40 minuti.
Tirare fuori la torta dal forno, far riposare 10 minuti dentro lo stampo. Servite tagliati a quadretti (5 cm di lato circa).

giovedì 12 marzo 2009

Tegoline farcite alla ricotta

Tegoline farcite

Ultimamente purtroppo si sente tanto parlare di ricette e foto rubate. Siti che ne approfittano delle nostre ricette e delle nostre foto per fare senza quasi muovere un dito quello che noi facciamo con tanta passione e anche tanto sforzo.
Ringrazio, come per altro avete fatto già in tanti, Fiordisale e Stella di Sale per il suo lavoro contro il plagio. A me personalmente, che io sappia, mi è successo un paio di volte e, sinceramente, non è una situazione che mi faccia arrabbiare... mi fa proprio pena, è proprio triste! però si sa che dappertutto ci sono quelli che si fanno un mazzo e quelli che aspettano di raccogliere senza seminare... e vabbè vedranno loro e la sua coscienza...

Tegoline farcite

Comunque tutto questo è cominciato perchè... ammetto... ho rubato!!! sììììì, ho rubato questa spettacolare ricetta a Sigrid e mi è sembrata così buona che ora voglio condividerla con tutti voi :)

Per la preparazione delle tegoline vi inoltro al suo post; io, come suggerisce lei, ho messo, invece della lavanda, della scorza grattugiata d'arancia e le ho infornate poche alla volta perchè una volta fuori dal forno si induriscono velocissimamente!!

Per il ripieno ho mescolato ricotta fresca con dello zucchero a velo (non tantissimo, non amo i dolci dolci ;), cioccolato grattugiato e poi le ho decorate con dell'arancia candita a dadini.

Un ottimo finale per una cena!

mercoledì 11 marzo 2009

Bollicine della Franciacorta e Finger Food

S42


Volete regalarvi una serata davvero especiale?? allora, se vi capita di essere a Milano venerdì 13 vi consiglio di prendere il telefono subito e prenotare al Sempione 42 ;)

Andare a pranzo o cena da Andrea, Samantha e Roberta è sempre una sicurezza; venerdì però c'è una serata stuzzicante, un menù tutto dedicato alla Franciacorta e il Finger Food.

Con un menù così chi può resistere...?? io ci sarò :)

Frittini al bicchiere
Pizza liquida con croccante di pane
Franciacorta Brut Satèn Bosio

Crudo di gambero rosso allo zenzero con crema solida di zucca
Ostrica con schiuma al lime
Capasanta scottata e affumicata al momento con insalatina di puntarelle
Franciacorta Cà del Bosco Millesimato

Culatello con gnocco fritto
Carpaccio di cotechino con lenticchie e croccantini di parmigiano
Flan di Castelmagno con pere piccanti
Pacchero ripieno di ricotta di pecora con salsa amatriciana
Franciacorta Rosè brut Uberti

Risotto al Franciacorta
Fish & chips
Tagliata di manzo rucola e pomodorini
Franciacorta Brut Bersi Serlini

Sorbetto al Franciacorta e arancia
Cremè brulé alla vaniglia
Franciacorta cuvèe Imperiale Berlucchi

Prezzo a persona (tutto incluso) € 65,00
Per prenotazioni: 02/317849 oppure info@sempione42.com

Sempione 42
Corso Sempine 42
20154 Milano

giovedì 5 marzo 2009

Spuma di gorgonzola, polpettine e aceto balsamico

Polpettine e gorgonzola

Sabato ho fatto una maratona culinaria… dovevo compensare l’assenza di attività delle ultime due settimane in cucina e così alle 9 ero già all’opera :)
Il problema di stare via 12 ore al giorno è che quando arrivo a casa non restano mai delle forze per mettermi a cucinare e quando arriva il weekend voglio fare tante cose che il lunedì arrivo in ufficio più stanca di quanto lo ero alla fine della settimana.. mannaggia!
Due settimana senza mettersi ai fornelli è troppo, però, no??? Alla fine mi sono decisa per quattro ricette semplici da fare ed abbastanza diverse tra di sé come per farmi divertire parecchio: i ravioli ormai li conoscete, un dolce (prossimamente), un pane-focaccia (anche lui prossimamente) e questo antipastino che devo dire ha fatto un successone mai visto!!
Ormai io ed il mio sifone siamo diventati amici :) tutto viene buono!

E parlando di tutt’altro… se di Erborina non ne avete mai abbastanza :P questo mese mi trovate anche su C come Magazine. Il primo free-press abruzzese a trattare di enogastronomia e di promozione del territorio: ricette, ristoranti, chef, Identità Golose, news, ecc. Non ve lo fate scappare!!


C come Magazine


Ingredienti (un po’ ad occhio)

Per la spuma:
Gorgonzola dolce 200 gr
Panna fresca 300 ml

Per le polpettine:
Carne trita
Mela
Tuorlo d’uovo
Concentrato di pomodoro
Sale e pepe
Farina
Olio di semi

Crema di aceto balsamico per decorare

Preparazione:

1 Preparare la spuma al gorgonzola sciogliendo il formaggio nella panna calda. Passare al mixer se fosse necessario, filtrare (non ci devono essere grumi) e versare dentro del sifone.
Lasciare raffreddare un po’, chiudere bene il sifone ed introdurre la carica d’azoto.
Agitare bene e lasciare riposare in frigo per qualche ora… meglio se per tutto un giorno.
Se non avete il sifone provate ad aggiungere 3 bianchi d’uovo montati a neve una volta che la crema sia completamente fredda e lasciate riposare in frigo per qualche ora.
2 Per fare le polpettine mescolare bene la carne trita con il tuorlo d’uovo, un po’ di concentrato di pomodoro, sale, pepe e pezzettini di mela.
Formare delle palline, passarle nella farina e friggerle in abbondante olio caldo. Tenerle da parte.
Prima di servire riscaldare le polpettine in forno.
3 In una ciotolina mettere un po’ di spuma sulla base, la polpettina di carne sopra e decorare con una fettina di mela e qualche goccia di crema di aceto balsamico.