mercoledì 6 febbraio 2008

La bruschetta del martedì sera


Bruschetta, originally uploaded by amiloquemegustaescocinar.

Ieri ero sola soletta a casa. A parte che sono arrivata tardissimo perché i mezzi pubblici a Milano funzionano da morire… se ci penso un po’ mi viene da piangere, ieri ho perso 3 ore della mia vita per andare e tornare dal lavoro… vabbè, meglio non pensarci neanche…

Dicevo che ieri ero soletta a casa perché il fidanzato era al corso di sommelier e così avevo davanti a me poco tempo e voglia di fare troppe cose (che novità!). Allora, cosa cucinare che possa fotografare (voglio provare le mie luci nuove la sera al buio!!), che non mi tolga del tempo e che comunque mi permetta di andare a letto senza un buco nello stomaco: una zuppettina che avevo già pronta da riscaldare e BRUSCHETTE!!

Ma quanto mi piacciono queste bruschette, ma è possibile, me ne mangerei non due, duecento!!
Buone e belle da fotografare ;)



Ingredienti a mi manera
Pomodori di pachino
Cipolla
Acciuga
Basilico
Olio extravergine d’oliva
Sale e pepe
Pane preferibilmente rustico

Preparazione:
1 Tagliare la cipolla piiiiccola piccola.
2 Lavare e tagliare in 4-6 i pomodori. Mettere insieme pomodori e cipolla in una ciotola, aggiungere acciughe tagliuzzate (io ho messo anche un cucchiaino dell’olio delle acciughe), il basilico tagliato con le mani (così rilascia di più il suo profumo), olio, sale e pepe.
A me piace prepararlo un po’ prima perché i pomodori perdano l’acqua che si deve mischiare con il resto e così tutto prende il sapore degli altri ingredienti.
3 Abbrustolire il pane, condire con la insalatina di pomodori e mangiare subito.
A volte metto anche dell’aglio (non la sera), dei capperi o del peperoncino a seconda della voglia di ogni momento.

14 commenti:

a n i s h i ha detto...

Qué sano y qué bueno, me encanta el tomate. No pienses en el tiempo que tardas, piensa que has llegado bien y eso es lo que importa.
Un saludo
Ana
http://ascliment4.blogspot.com

ComidaDeMama ha detto...

Bellissime queste foto fatte al buio, accidenti.
Hai preso luci da fotografia o luci normali con lampade a luce bianca? Sono molto curiosa.

La bruschetta mi mette di buon umore.
Hai letto del mio invito a presentare dieci abbinamenti che ti sembrano ideali?
Parteciperai?

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

La bruschetta è una di quelle cose che si può mangiare sempre, ad ogni ora, in qualsiasi periodo dell'anno, in mega-quantità, senza stufarsi.
Anche io sono curiosissima per le luci! Foto bellissime, as usual. Ciao, Alex

Moscerino ha detto...

che buone le bruschette! da noi sono uno dei piatti forti dell'estate, specie nelle grigliate all'aperto, con il pane brustolito sulla brace e strofinato con uno spicchietto di aglio prima di metterci il condimento! ma mi piace l'idea delle cipolle....

Anonimo ha detto...

@ ana
otra lectora española viva!!! ;)
@comida e Alex
ho preso luci bianche da fotografia che fanno una luce più morbida
@moscerino
anch'io amo strofinare il pane col aglio però dopo sto male :(

Serena ha detto...

Ohhhhhhhhh...che meraviglia questa bruschettinaaaa!!! Un vero capolavoro, da mangiare anche ora, dopo il caffè! Smackkkkkkk

Anonimo ha detto...

Hola,

me encanta tu blog....soy Italiana per enamorada de espana!!
Veo que vives en milan....Soy nueva del mundo de los blogs y es muy raro encontrar alguin que escribe desde Milan...al fin alguien!! WOW

Paola

ComidaDeMama ha detto...

grazie per il tip
qui a Boston c'è un negozio di fotografia fornito, ma mai come quello della Canon ad Amsterdam, un dock disperso tra tanti altri, vicino ad un venditore di surf, zona Zuid Oost. E' stata un'odissea arrivarci ma il papà del my wise aveva bisogno di una cartuccia con solo toni di grigio per delle fotografie. Marta era così piccola che la tenevo ancora nello zaino, mamma mia quanto tempo è passato!!!
Quando sono entrata c'era un arsenale di oggetti strabilianti.
Avrei acquistato tutto per la bellezza.

il gatto goloso ha detto...

Anche io vado matta per le bruschette, ma in particolare proprio per queste che sono semplici, veloci e con il sapore dell'estate!

Cookie ha detto...

Ciao Erborina, complimenti per il blog e per le foto, stupende!!

ReJecT ha detto...

buoneeeeeeeee anche io vado matta di bruschette!!!
Mai provato a sostituire il pane con le melanzane grigliate?!?!
ottimissimee!

Ady ha detto...

Non c'è cosa più semplice e più buona di pane e pomodoro, certo così in questa foto l'hai proprio nobilitata la bruschetta, complimentissimi per tutto!

Anonimo ha detto...

Ma che bella cenetta! Le bruschette sono fenomenali, come le ciliegie, hai ragione se ne mangerebbero duecento! Passo per caso e trovo il tuo blog molto carino, a presto Elga di Semi di papavero

teresa ha detto...

Ciao,ti ho lanciato un meme,se hai voglia fallo..!
ps:ma quanto mi piacciono le tue foto!